Spiagge italiane mare vacanze estive luoghi balneari
dal 04.06.2019 04:49
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 2340         visite 7084

  • mare-ombrellone-sdraio-romantic-beach-relax-holidays-viaggi-vacanze
  • seaside-holidays-italian-coast-beach-umbrella-ombrellone-spiaggia-bagno-stabilimento-balneare
  • charming beach patini ombrelloni
  • woman-sun-bathes-beach-spiaggia-donna-gambe-mare-costa-sabbia
  • versilia coast hotel royal
  • versilia_veduta_aerea

 Video

Spiagge Italiane destinazioni di mare popolari in Italia caratteristiche cose da vedere informazioni turistiche delle località di mare; i web selezionati per la scelta della vostra prossima vacanza al mare.

Sono novanta le località balneari italiane premiate con il riconoscimento internazionale della bandiera blu. Il risultato, uguale a quello totalizzato dalle nostre spiagge, conferma il mare italiano come il secondo migliore d'Europa, preceduto solo da quello della Spagna, che colleziona 104 premi.

Stando alla "mappa" realizzata dalla Fee, la Fondazione per l'educazione ambientale in collaborazione con Cobat e Coou, i Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli olii esausti, migliora la situazione dei porti turistici di qualità, che in Italia passano dai 48 del 2005 ai 52. Peggiora invece lo stato di salute dei laghi che perdono una bandiera blu, scendendo da 4 a 3.

Il numero complessivo di località premiate, come detto rimane lo stesso dello scorso anno, ma all'interno delle novanta bandiere blu assegnate ci sono delle "new entry" a discapito di spiagge che quest'anno sono state escluse. Tra i nuovi premiati del 2006 figurano ad esempio gioielli come le isole Tremiti, Otranto e il Monte Argentario (Toscana). Si confermano inoltre spiagge rinomate come Lignano Sabbiadoro, Jesolo, Grado, Lerici, Bordighera, Cattolica, Forte dei Marmi, Castiglioncello, Sabaudia e Positano.

A livello europeo, l'Italia precede la Francia (89 bandiere blu), la Grecia (82) e la Turchia (51). Per quanto riguarda la distribuzione regionale dei riconoscimenti in testa quest'anno è la Toscana, con 14 bandiere blu, due in più della Liguria che guidava la classifica. A seguire vengono le coste di Marche (11 riconoscimenti) e Abruzzo (10). Da segnalare anche il grande successo ottenuto dal mare della provincia di Salerno che ha ottenuto ben sette bandiere blu.

Bandiere blu a mare e laghi italiani
PIEMONTE:
Cannero Riviera (Verbania) sul Lago Maggiore

LOMBARDIA:
Punta Gru e Lido Galeazzi di Sirmione (Brescia) sul lago di Garda

FRIULI VENEZIA GIULIA
Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)

VENETO
Bibione, Jesolo, Caorle, Cavallino Treporti (Venezia)

LIGURIA
Camporosso, Bordighera (Imperia); Spotorno, Bergeggi, Spiagge Fornaci e Natarella di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze (Savona); Lavagna, Moneglia (Genova); Lerici (La Spezia)

EMILIA ROMAGNA
Comacchio (Ferrara); Ravenna, Cervia (Ravenna); Cesenatico (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Misano Adriatico, Cattolica (Rimini)

TOSCANA
Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Tirrenia e Marina di Pisa (Pisa); Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto)

MARCHE
Gabicce Mare, Pesaro, Fano (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana Bassa (Ancona); Porto Recanati, Civitanova Marche (Macerata); Porto San Giorgio, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

LAZIO:
Anzio (Roma); Sabaudia, Sperlonga, Gaeta (Latina)

ABRUZZO:
Lago di Scanno (L'Aquila) Martinsicuro, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi, Pineto (Teramo); Francavilla al Mare, San Vito Chietino, Fossacesia Marina, Vasto, San Salvo (Chieti)

MOLISE:
Termoli (Campobasso)

CAMPANIA:
Positano, Agropoli, Castellabate, Acciaroli e Pioppi di Pollica, Ascea, Spiagge di Palinuro di Centola, Sapri (Salerno)

BASILICATA:
Lido di Metaponto (Matera)

PUGLIA
Isole Tremiti, Peschici, Vieste (Foggia); Scalette e Salsello di Bisceglie (Bari); Ginosa (Taranto); Otranto (Lecce)

CALABRIA
Cirò Marina (Crotone); Catanzaro Lido (Catanzaro); Roccella Jonica, Scilla (Reggio Calabria)

SICILIA
Pozzallo (Ragusa); Menfi (Agrigento); Fiumefreddo di Sicilia (Catania)

SARDEGNA
Santa Teresa di Gallura (Olbia-Tempio).

Primo.
L'Italia ottiene quasi cento Bandiere blu dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee), conquistando il secondo posto in Europa. Per qualità del mare e dei servizi per i turisti, il Belpaese ha avuto 4 bandiere in più rispetto all'anno scorso. Quattro le località lacustri e 48 gli approdi turistici premiati. Il primato per le spiagge "più blu" va alla Liguria con 12 bandiere, seguita da Toscana, Marche e Abruzzo con 11.

In tutta Europa è prima la Spagna, con 98 bandiere blu, terza la Francia (86).

Secondo.
Occhio però, le cose non vanno così bene secondo un rapporto del Ministero della Salute, che non era destinato a essere reso pubblico, ma tant'è.

Secondo il rapporto divulgato l'anno scorso, ben 433 chilometri delle nostre coste non sono balneabili, per altri 1000 km il giudizio è "sospeso" in attesa di analisi più approfondite, mentre 800 km sono occupati dal cemento.

Dopo anni positivi, quindi, l’indicatore del rapporto sulla balneazione in Italia parla di un incremento dell’inquinamento pesante, il 7 per cento in più rispetto allo scorso anno. In totale nel Belpaese i chilometri di spiaggia in cui è vietato tuffarsi sono 433,6.
Per altri 1.060,5 chilometri il giudizio è sospeso in assenza di prove: mancano le analisi. Ci sono poi 874,6 chilometri esclusi dalla balneazione perché occupati da porti, aeroporti, servitù militari.

Disponibili per le vacanze restano 5.000 chilometri, insomma i due terzi del totale. E la Campania si conferma la regione peggiore visto che colleziona una serie di primati: ha in assoluto il maggior numero di chilometri di costa non balneabili: 93. Ha la più alta percentuale di mare inquinato: il 19,8 per cento della battigia, come dire una spiaggia su cinque bocciata alle analisi chimiche.

Tra i sei maggiori laghi italiani solo il Trasimeno supera l'esame a pieni voti registrando l'en plein di spiagge pulite. E nell'uno per cento dei campioni di acqua esaminata spunta anche la salmonella, un batterio legato alla presenza di scarichi (di allevamenti) non depurati.

Terzo.
In un mare insomma un po' più sporco, brillano comunque intatte molte località, tra cui... le dieci perle dei nostri mari, le dieci spiagge migliori nel rapporto tra qualità dell'ambiente e accoglienza.
Le prime dieci premiate con le «cinque vele» sono Castiglione della Pescaia (Grosseto), le Cinque Terre (La Spezia), Bosa (Nuoro), l’isola del Giglio (Grosseto), Otranto (Lecce), Portovenere (La Spezia), Arbus (Cagliari), Noto (Siracusa), Tropea (Vibo Valentia), Pollica frazioni Acciaroli e Pioppi (Salerno). Molte località sono in aree protette: i parchi rilanciano il turismo e la qualità della vita. E della vacanza!

Le 25 migliori spiagge italiane per i bambini
 Tanti genitori in Italia cercano le spiagge più adatte in cui portare i loro bambini. Per aiutarli a districarsi tra le tantissime proposte turistiche, gli esperti hanno individuato 25 destinazioni balneari ideali per i grandi ma soprattutto per i loro bambini. 

 Le 25 spiagge del 2010 più adatte ai bambini
 Anche quest’anno i pediatri si esprimono, le 25 spiagge più adatte ai bambini , dove i piccoli sono sicuri sia per libertà che per salute sono state svelate. 
 
 Vacanze con i bambini: al mare in sicurezza le spiagge scelte dai pediatri!
 Primo giugno bello e soleggiato già pensiamo al mare e alle vacanze ! E la meta preferita da mamma e papà per i bambini sono appunto le località di mare. Ma cercare per i genitori una località adatta con mare pulito e spiagge incontaminate soprattutto se i bambini sono ancora piccoli non è impresa da poco. 
 
 25 spiagge a misura di bambino
 Italo Farnetani , pediatra e professore di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, per il terzo anno consecutivo ha realizzato un sondaggio fra i colleghi per individuare le spiagge italiane a prova di bimbo . 
 
 Vacanze in famiglia, 25 spiagge a misura di bambino
 Ormai l’estate è sempre più vicina e molti di noi hanno già iniziato a programmare la vacanza ; il web offre questo tipo di informazioni e ci permette di risparmiare tempo e soldi ma non sempre rispecchia la realtà. 

25 spiagge a misura di bimbo scelte dai pediatri
 Quali sono le spiagge a misura di bambino? Per il terzo anno di seguito ci aiutano a sceglierle i pediatri che, grazie all’idea di Italo Farnetani , pediatra e professore di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, ne hanno individuate, tramite sondaggio, 25, che, in questo 2010, privilegiano la natura, più che la modanità . 

 Sabbia, mare pulito e servizi per la famiglia Le 25 spiagge a misura di bambino.
 Repubblica ha stilato una classifica delle 25 migliori spiaggie a misura di bambino. Ve la proponiamo sperando che sia vero.

Spiagge Italiane Spiaggeitaliane.it - Portale web che censisce tutte le Spiagge Italiane e le località di mare italiane e gli hotels, consigli su dove andare in vacanza

Spiagge Sardegna 
Spiagge Calabria 
Spiagge Liguria 
Spiagge Veneto 
Spiagge Friuli-Venezia Giulia 
Spiagge Toscana 
Spiagge Lazio 
Spiagge Puglia 
Spiagge Campania 
Spiagge Sicilia 
Spiagge Basilicata  
www.spiaggeitaliane.it/

Spiagge Italia - spiagge italiane - Vacanze mare Italia 

Spiagge Italia - spiagge italiane - Vacanze mare Italia - In questo sito potrete trovare riferimenti di alcune tra le migliori spiagge italiane, www.spiaggeitalia.com/

Spiagge d'Italia | Forum - Turisti per Caso Spiagge d'Italia: scopri racconti, foto e consigli di migliaia di viaggiatori e le migliori offerte per organizzare il tuo viaggio,
http://turistipercaso.it/forum/t/94107/spiagge-ditalia.html

Notizie dai blog su Spiagge per Bambini: le migliori 25 d'Italia 
Le 25 migliori spiagge italiane per i bambini Tanti genitori in Italia cercano le spiagge più adatte in cui portare i loro bambini.

http://www.liquida.it/notizie/2010/06/20/9795868/bova-ma rina-santa-caterina-dello-ionio-italo-farnetani/

Webcam mare telecamere in diretta sulle spiaggie

http://www.meteoindiretta.it/webcam_sezioni.php?id_sezione=1

 

Trova la spiaggia dei tuoi sogni

Migliori Spiagge in Italia - Travellers' Choice Awards

spiagge sabbiose? - Forum Italia - TripAdvisor

Le spiagge segrete d'Italia - Zingarate.com

Spiaggia Più Bella D'Italia - L'Huffington Post

Spiagge d'Italia - Home Page

Webcam Mare - Spiagge - Tutta l'Italia - Meteoindiretta.it

Prezzo N/A
Suggerimento 2340
Scade tra
49 settimane, 6 giorni
hoteldiscoun

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

  Successiva >