Casciana Terme Lari medieval SPA town Pisan hills Borgo provincia Pisa
since 06.04.2020 14:24
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251260         visits 1839

  • vista aerea Casciana Terme Lari Pisa hilltop medieval town borgo pisano provincia Pisa
  • Lari Casciana Terme Laria Pisa medieval town borgo pisano provincia Pisa Tuscany region
  • Lari borgo Casciana Terme Laria Pisa medieval town borgo pisano provincia Pisa Tuscany
  • Piazza Matteotti Lari Casciana Terme Laria Pisa medieval town borgo pisano provincia Pisa
  • Terme Thermal waters SPA centro termale Casciana Terme Lari Pisa borgo pisano provincia

 Video

Casciana Terme Lari is positioned perfectly in the West section of Tuscany, halfway between Pisa and Volterra.
The town has a fascinating history, linked to the ancient castle which was built around the 2nd century by the Germanic people of the Lombards.
In 1400 became residence of the Florentine's Vicariate by staying for over four centuries the seat of a large part of the territories of Pisa.
An architectural masterpiece that retains its medieval charm thanks to the renovation of doctors and overlooking the whole town of Casciana Terme Lari.
Filled with points of interest, the town is known for the Castle still be visited today.
Crossing the main courtyard you can see ancient Roman Inquisition prisons and access certain inland areas.
To take a day off can not miss a visit to the thermal baths of Casciana.
A natural oasis where you can relax among the warm waters with beneficial effects and treatments.
In Casciana Terme lari on held annually the Palio dei Comuni.
A manifestation young, with only seven editions over but very characteristic.
For this occasion, the municipalities in the province of Pisa compete in a horse race in a preliminary round to enter the final phase.


This area has been inhabited since Etruscan times. Lari is situated where three hilltops meet in the Pisan hills.
The castle looms over the town centre and originally dates back to the Medieval era and most of the present structure dates back to the mid-seventeenth century.
Casciana Terme is great spa town where you find relaxing hydrotherapy pools, a pool used for motor rehabilitation, hot tubs with thermal water.

Casciana Terme (Castrum at Aquas or Balneum at Aquas in Latin), up to 1927 fraction of Lari, had already called the water bath and the Baths of Casciana.
Its history is closely tied to the therapeutic properties of the water flowing in giving life to the Terme.
The origins of Casciana date back to the Etruscan period as from recent archaeological finds in the area of the Parlascio.
The written pleadings the oldest, dating back to the IX century and attest to the existence of the parish church of Santa Maria ad Acquas, in a document of the archive of the Bishop of Lucca.
In the XII century Casciana (Aqui) was the seat of a castle with towers and walls, located in the core of Petraia where is still visible today a beautiful medieval tower, the Tower Aquisana.
The toponym Casciana derives from the latin name of person Cassius, with the meaning then "land of Cassio".
The Village of Lari instead preserves numerous remains of its illustrious past when it was in fact the main town of the Pisan Hills. In antiquity it is important to place on the road between Pisa and Volterra, the etruscan city to which lari remains tied up to late antiquity.

Casciana è un piccolo borgo dai contorni verdi e sereni, con case antiche e soleggiate.
La cittadina naturalmente è nota per le sue celebri fonti termali, le cui acque, dalle caratteristiche bicarbonato-solfato-calciche, sgorgano alla temperatura di 35,7° e sono conosciute per le notevoli doti terapeutiche.
La sua vocazione al benessere, oggi palese, è storia antica.
Infatti, il primo stabilimento termale fu voluto nel 1311 da Federico da Montefeltro.
Il territorio, inoltre, offre una nutrita proposta culturale.
Passeggiare per Casciana vi farà sentire in un’atmosfera di altri tempi, con l’eleganza e la classe propria di una città termale.
A LARI a colpirvi sarà l’imponente cinta muraria, che, con le sue tre porte di accesso, cinge la mole massiccia del Castello dei Vicari, una bella fortezza di impianto medievale.
LARI è nota anche per la produzione di ciliegie, cui è dedicata la tradizionale sagra di fine maggio.
La ciliegia di Lari vanta ben 19 varietà dal sapore diverso e intenso.
Nella piazza del paese i produttori locali mettono in vendita cestini di ciliegie, confetture e liquori ricavati dal frutto.
Oltre alle attività agricole il comune è visitato anche perché la frazione di Perignano è riconosciuta come Città dell’Arredamento e per questo nota a livello nazionale grazie ai suoi mobilifici e ai numerosi show-room.
Nei dintorni del borgo una rete di sentieri permette di scoprire interessanti scorci paesaggistici e piccole località come Usigliano, dove c’è un interessante Museo delle Attività Agricole; o Casciana Alta, con la chiesa romanica di San Nicola in Sessana e l’Oratorio della Madonna della Cava.

Lari è una frazione che costituisce il capoluogo del comune italiano sparso di Casciana Terme Lari, nella provincia di Pisa nella regione Toscana.
Fino al 2013 costituì comune autonomo, composto anche dalle frazioni di Casciana Alta, Cevoli, Lavaiano, Perignano, San Ruffino e Usigliano.
Dal 1º gennaio 2014 si è fuso con Casciana Terme per formare il nuovo comune di Casciana Terme Lari.
Conserva numerosi resti del suo illustre passato quando era di fatto il capoluogo delle Colline Pisane. Alla città è stata conferita la Bandiera arancione, un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra italiano.

In bella e fertile posizione precollinare a sud della piana che sta fra Livorno, Pisa e Pontedera, il neonato Comune sparso di Casciana Terme Lari, ritornato unito nel 2014 dopo 86 anni di separazione, conta ben 12 frazioni principali, ognuna con una sua fisionomia ben distinta e una notevole serie di frazioni, che una serie di storie leggendarie ha spesso voluto essere state fondate o abitate da Matilde di Canossa.
La popolosa Casciana Terme (un tempo Bagni di Casciana), stazione termale in bella posizione fra olivi e vigneti, ha origini etrusche, come attestano ritrovamenti nell'area di Parlascio. Nel XII secolo era un castello con tanto di mura, sito nel nucleo di Petraia, dove ancora si può vedere la Torre Aquisana. Nella chiesa di San Martino in Petraija, trecentesca ma rifatta nel XIX secolo, c'è un Crocifisso ligneo ritenuto miracoloso, molto venerato sin dal Cinquecento e che viene esposto solo per la festa patronale, il 3 maggio. A questo Crocifisso gli abitanti attribuiscono il fatto che Bagni di Casciana fu risparmiata durante un terremoto che devastò i paesi vicini.
In paese ci sono poi anche la chiesa plebana di Santa Maria Assunta, molto restaurata, e il piccolo, interessante oratorio della Madonna dei Sette Dolori, che un tempo faceva parte di un ospedale di San Bartolomeo in cui erano accolti i pellegrini.
Nel centro di Casciana Terme è situata la piazza da sempre punto di riferimento della vita cittadina e dei tanti eventi che qui si svolgono.
Oltre alla facciata della chiesa che occupa uno dei suoi lati, è caratterizzata da quella delle Terme di Casciana, disegnata e fatta costruire dall’architetto Poggi nel 1870.
Tra gli edifici civili di Casciana Terme va segnalato anche il Teatro Verdi, inaugurato nel 1913, è tornato a nuova vita dopo un lungo restauro.




Terme di Casciana - centro termale di Casciana Terme
Incastonata nella bellissima campagna delle colline Toscane, il centro termale di Casciana Terme, rappresenta, con i suoi oltre mille anni di storia, uno di quei tanti piccoli capolavori della tradizione toscana che si contraddistingue per lo stile di vita che scorre semplice e ordinato, per la genuinità dei prodotti locali e per un paesaggio di vigneti e oliveti che producono vini e oli di insospettabile qualità.
L’acqua termale, vero prodigio della natura, esercita un’azione oltre che terapeutica, anche fortemente rilassante.
Il colore naturale che si apprezza particolarmente immergendosi nelle piscine termali, congiuntamente alla effettuazione di trattamenti viso e corpo, fanno ritrovare anche in un breve soggiorno il proprio equilibrio psicofisico.

https://www.termedicasciana.com/


Selected Attractions in Casale Marittimo (Pisa) Tuscany region Get insights and insider tips What to see Best hidden gems in Tuscany italy.
Tops thinks to do in Casale Marittimo (Pisa) Tops thinks to see in Casale Marittimo (Pisa)
Selected websites sightseeing tours in Casale Marittimo (Pisa) Experiences Tourist guides travel blogs in Casale Marittimo (Pisa) Travel guides & Top sights in Casale Marittimo (Pisa)
What to Do in Casale Marittimo (Pisa) - What to See in Casale Marittimo (Pisa) - Where to Stay in Casale Marittimo (Pisa) - Events in Casale Marittimo (Pisa)
Siti selezionati per scoprire Casale Marittimo (Pisa) Cosa vedere a Casale Marittimo (Pisa) Cose da fare a Casale Marittimo (Pisa) - Itinerari percorsi Guide turistiche Attrazioni a Casale Marittimo (Pisa) Siti turistici per Casale Marittimo (Pisa)

https://www.cascianatermelari.gov.it/

http://www.visitcascianatermelari.it/

https://www.e-borghi.com/en/village/102/Pisa/casciana-terme-lari

https://www.itstuscany.com/en/casciana-terme-lari/

https://www.visittuscany.com/it/localita/casciana-terme-lari/

https://it.wikipedia.org/wiki/Lari_(Casciana_Terme_Lari)

https://it.wikipedia.org/wiki/Casciana_Terme_Lari

https://www.terredipisa.it/territorio/casciana-terme-lari/

https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/che-cosa-vedere-casciana-terme-lari


Condizioni Meteo a Casciana Terme Lari (Pisa)  - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Casciana Terme Lari (Pisa)

https://www.ilmeteo.it/meteo/Casciana+Terme

https://www.meteogiuliacci.it/meteo/casciana-terme

https://www.theweathernetwork.com/it/14-day-weather-trend/toscana/casciana-terme

Where to stay in Casciana Terme Lari (Pisa)? - Dove soggiornare a Casciana Terme Lari (Pisa)? - ¿Dónde alojarse Casciana Terme Lari (Pisa)?
Online Booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it
https://www.booking.com/city/it/casciana-terme.it.html?aid=1774244

Luoghi del gusto a Casciana Terme Lari (Pisa) ristoranti e locali a Casciana Terme Lari (Pisa) dove mangiare a Casciana Terme Lari (Pisa) il cibo la cucina le ricette i piatti tipici Casciana Terme Lari (Pisa)
Places of taste in Casciana Terme Lari (Pisa) restaurants and clubs in Casciana Terme Lari (Pisa) where to eat in Casciana Terme Lari (Pisa) the food of Casciana Terme Lari (Pisa) the cuisine the recipes the typical dishes of Casciana Terme Lari (Pisa)
Lugares de sabor Casciana Terme Lari (Pisa) restaurantes y clubes en Casciana Terme Lari (Pisa) dónde comer Casciana Terme Lari (Pisa) la comida la cocina las recetas los platos tipicos Casciana Terme Lari (Pisa)
Mangiare e bere a Casciana Terme Lari (Pisa) 
Informazioni sul tipo di cucina, sulle loro specialità, offerte, iniziative, tipo di ambiente.
Ristoranti a Casciana Terme Lari (Pisa) e dintorni

http://www.visitcascianatermelari.it/it/cerca-prenota/mangiare/ristoranti.html

https://www.agriturismo.it/it/ristoranti-dove-mangiare/toscana/pisa/casciana_terme_lari

https://www.thefork.it/search/?coordinates=43.52213829999999%2C10.6185584

https://www.viamichelin.it/web/Ristoranti/Ristoranti-Casciana_Terme-56034-Pisa-Italia

https://gastroranking.it/ristoranti/toscana/pisa/casciana-terme/

Cosa mangiare a Casciana Terme Lari (Pisa) Ricette regionali Casciana Terme Lari (Pisa) piatti tipici Casciana Terme Lari (Pisa) prodotti tipici Casale Marittimo cucina Casciana Terme Lari (Pisa)
Regional recipes Casciana Terme Lari (Pisa) typical dishes Casciana Terme Lari (Pisa) typical products in Casciana Terme Lari (Pisa) cuisine Casciana Terme Lari (Pisa)
Recetas regionales Casciana Terme Lari (Pisa) platos típicos Casciana Terme Lari (Pisa) productos típicos Casciana Terme Lari (Pisa) cocina Casciana Terme Lari (Pisa)
Alcuni prodotti tipici locali a Casciana Terme Lari (Pisa)

http://www.movingitalia.it/cascianaterme/piatti-tipici.html



Typical Pisan dishes - Pisan recipes - What to eat in Pisa - Pisan cuisine
Piatti tipici pisani - Ricette Pisane - Cosa mangiare a Pisa
Platos típicos de Pisan - Recetas pisanas - Qué comer en Pisa - Pisan cocina

La cucina pisana, come tutta quella toscana, è una cucina povera che coniuga ricette di mare e di terra, predilige piatti semplici e trova nel pane toscano (il pane senza sale) un elemento essenziale.
Altro ingrediente che caratterizza in particolare le cucina pisana è il tartufo, particolarmente pregiato in questa zona.
Da non sottovalutare anche i vini e l’olio d’oliva, tra i più rinomati della Toscana.
PRIMI PIATTI PISANI

Minestra di pane e ribollita
Pappa al pomodoro
Riso al tartufo alla pisana
Bordatino alla pisana
SECONDI PISANI
Trippa alla pisana
Stoccafisso alla pisana
Mucco pisano
Baccalà alla pisana
DOLCI
Torta co'bischeri
Torta ai pinoli di San Rossore

http://www.pisatoday.it/cucina/

http://www.aboutpisa.info/it/cucina-pisana.html

https://blog.100days.it/piatti-tipici-di-pisa/
Price: N/A
Suggestion 251260
Expire in
44 weeks, 6 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >