Piemonte regione piemontese Torino turismo itinerari viaggi Piedmont
dal 22.12.2016 04:56
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 978         visite 11347

mappa_piemonte-map-region-italy

  • mappa_piemonte-map-region-italy
  • Piemonte_vineyards-campo-panorama-piemontese

La regione deve il nome al fatto di trovarsi "ai piedi dei monti": le imponenti catene alpine accolgono rinomate località sciistiche quali il Sestriere. Il capoluogo, Torino, è una città d'arte barocca con uno dei musei egizi più importanti del mondo.
Oltre alla presenza di grandi industrie, nel Piemonte hanno particolare rilievo le produzioni vinicole (Barolo e Barbera) delle colline meridionali.

Il Piemonte (in piemontese Piemont [pje'mʊnt]) è una regione dell'Italia Nord-Occidentale di 4.379.085 abitanti (demo.istat.it 31-05-2007) con capoluogo Torino. Confina ad ovest con la Francia (regioni Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera (cantoni Vallese e Ticino), ad est con la Lombardia a sud-est con l'Emilia-Romagna e a sud con la Liguria.

La regione fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo.

  Le origini del nome
Rilievi - Valichi - Coste - Isole
Paesaggio
Agricoltura - Allevamento - Pesca
Industria - Turismo
Posizione e Confine
Fiumi - Laghi
Clima
Popolazione
Comunicazioni

Le origini del nome:
La Regione deve il nome che porta al fatto di trovarsi geograficamente parlando "ai piedi dei monti". Nel Medioevo si iniziò a chiamare già in questo modo una porzione di territorio pianeggiante posto ai piedi delle montagne alpine. Col passare del tempo rimase lo stesso nome per indicare un territorio più vasto, che è quello attuale.

Rilievi - Valichi - Coste - Isole:
Il Piemonte è toccato dall’Appennino Ligure, dalle Alpi Marittime, dalle Alpi Cozie che comprendono la vetta del Monviso, dalle Alpi Graie col Gruppo del Gran Paradiso e del Monte Bianco, dalle Alpi Pennine col Cervino ed il Monte Rosa e dalle Alpi Lepontine che si estendono nella parte orientale del Piemonte. Un gruppo di basse colline si scendono dall’Appennino Ligure verso il nord, sino al Po. Sono le Colline delle Langhe ricche di frutteti, il Monferrato ricco di vigneti e le colline di Torino.
A vederla dalla pianura, la muraglia alpina che ripara la regione sembra inavvicinabile e insuperabile; poi passando per i canaloni strettissimi si arriva sino ai passi, o valichi che collegano il Piemonte e la Francia.
 

I principali valichi sono: il Colle di Tenda che collega Cuneo a Nizza, il Colle della Maddalena che congiunge la Valle della Stura con la Valle del Rodano, i passi del Monginevro, del Frejus e del Moncenisio dai quali passano importanti linee ferroviarie e stradali. Sul lato svizzero vi è il Passo del Sempione che collega il Piemonte con l’Europa nord-occidentale.

Troviamo anche dei passi appenninici, che sono: il Colle di Cadibona, il Passo del Turchino, eil Passo dei Giovi. In Piemonte troviamo la parte occidentale della pianura Padana (‘la valle del Po’), che si estende sulla riva sinistra del Po. La zona più fertile della pianura piemontese è quella adiacente al Po e viene detta pianura bassa, mentre l’alta pianura che è compresa tra le Alpi e la zona collinare è quella meno fertile e più arida a causa dell’impermeabilità del terreno.

Paesaggio:
La regione è interna e non è bagnata dal mare. Le Alpi Marittime, Cozie, Graie, Pennine e quelle Lepontine, riparano la regione dalle perturbazioni del nord Europa; senza una graduale zona collinare, troviamo le pianure piemontesi, dove essendo coltivate maggiormente a riso ricoprono come uno specchio d’acqua questo territorio. Le colline sono molto ondulate e vi sorgono piccoli villaggi, poderi, vecchi castelli e piantagioni di alberi da frutto e vigneti.

Agricoltura - Allevamento - Pesca:
In Piemonte la coltura più importante è quella del riso, del granoturco, del frumento, di alcuni ortaggi e della frutta. La produzione del vino è modesta ma di qualità. Ricordiamo alcune qualità pregiate delle produzioni piemontesi: Barbera, Barbaresco, Barolo, Nebbiolo, Dolcetto e Grignolino. L’abbondanza dei pascoli naturali permette l’allevamento di bestiame, soprattutto bovini. Si produce quindi una considerevole quantità di carne, di burro e di formaggio.

 
  L’industria più importante è quella automobilistica (FIAT con la produzione di autovetture, autotreni, autocarri, pullman, trattori, aeroplani, carrozze ferroviarie, locomotori), l’industria meccanica (macchine per l’ufficio, calcolatrici, apparecchi elettronici per l’informatica), l’industria chimica (gomme, fibre artificiali e sintetiche, prodotti farmaceutici, prodotti alimentari e vinicoli) e infine le industrie del cemento, della carta e della concia delle pelli.

Posizione e Confine:
Il territorio piemontese comprende la parte interna delle Alpi occidentali con un tratto dell’Appennino e la parte occidentale della Pianura Padana. I confini con la Francia e la Svizzera determinano il confine politico dell’Italia. A sud confina con la Liguria e a est con la Lombardia e per un breve tratto con l’Emilia. A nord del territorio geografico piemontese si trova anche la Valle d’Aosta, che però forma una regione a sé.

Fiumi - Laghi:
I fiumi piemontesi sono tutti affluenti del Po e hanno un regime alpino, visto le magre invernali e le piene in primavera ed estate. Questo è dovuto dai serbatoi dei ghiacciai e dalle piogge d’alta quota che in primavera, quando cominciano a sciogliersi, scendono velocemente dai torrenti e confluiscono nei fiumi. Il Po con 652 km di percorso è il fiume più lungo e con maggior portata d’acqua, nasce dal Piano del Re dal Monviso e attraversa tutta la regione. I principali affluenti di sinistra sono la Dora Riparia, la Stura di Lanzo, l’Orco, la Dora Baltea che scende dalla Valle d’Aosta, la Sesia , il Ticino e il Toce che confluisce le sue acque nel Lago Maggiore. In numero minore sono gli affluenti di destra con il Tanaro dove confluiscono la Bormida e la Scrivia. Tutte le montagne che circondano il Piemonte sono cosparse da centinaia di micro-laghi, detti laghi alpini. I laghi più grandi che il Piemonte possiede sono la riva occidentale e la zona nord a confine con la Svizzera del Lago Maggiore e quelli del Lago d’Orta e del Lago di Viverone.

Clima:
Nella zona alpina è molto freddo. Il clima però in pianura è continentale, vale a dire inverni freddi e spesso asciutti, estati calde, piogge primaverili e invernali. Spesso vi sono formazioni di nebbie come del resto è caratteristico in Pianura Padana. Sulle rive dei laghi il clima è mite.

Popolazione:
La popolazione non è equamente distribuita tanto meno in montagna e in alta collina. Il forte addensamento si trova nel grosso agglomerato urbano di Torino. Lo sviluppo industriale ha favorito il fenomeno dell’immigrazione dalle altre regione, in special modo dalla Calabria, Puglia, Sicilia, Marche e Veneto. Gli stessi abitanti piemontesi lasciarono le campagne per trasferirsi nei centri più industrializzati. In molti dei poderi abbandonati subentrarono agricoltori immigrati, attratti dal miraggio della città.

Comunicazioni:
La fitta rete di comunicazione sia stradale che ferroviaria, ha una certa importanza europea per quanto riguarda sia il commercio che il turismo. Due reti ferroviarie e quattro autostrade collegano la regione al resto dell’Italia e all’Europa, oltre che al porto di Genova dove si trasportano molti prodotti da imbarcare per l’esportazione internazionale. Il principale aeroporto si trova a Torino (Caselle).

I MIGLIORI SITI DELLA REGIONE PIEMONTE

Sito Ufficiale della Regione Piemonte: Home page
Regione Piemonte web on line - Sito ufficiale della Regione Piemonte.
www.regione.piemonte.it
Piemonte on line periodico internet piemontese
Network di costume, arte, storia, turismo e prodotti tipici Piemontesi.
www.piemonte-online.com
Piemonte, Piemondo il sito del Piemonte: informazioni turistiche ...
Piemonte con Piemondo: tradizioni, gastronomia, itinerari, viaggi, storia, arte e cultura in Piemonte.
www.piemondo.it
Il portale che promuove e divulga i comuni e le realtà del ...
Piemonte Web.it - il portale che promuove e divulga i comuni e le realtà del piemonte: turismo, cultura, informazione, appuntamenti, amministrazioni, enti
www.piemonteweb.it
Turismo e cultura con Itinerari Piemonte
Turismo, escursioni, enogastronomia, cultura, storia e tradizioni con Itinerari Piemonte.
www.itinerari-piemonte.it
Ricerche correlate a: piemonte

Prenota online la miglior sistemazione nel Piemonte
Le migliori offerte last minute per pernottare in hotel appartamento vacanza B&B Bed and Breakfast ostello o pensione nelle migliori località piemontesi.

Prezzo N/A
Suggerimento 978
Scade tra
30 settimane, 2 giorni
  • Last minute prezzi in offerta speciale
  • Viaggi di lusso
  • Visite culturali e artistiche musei
  • Viaggi avventura
  • Pacchetti viaggi scortati con guida turistica
  • Vacanza culturale
  • Montagna arrampicata scalare roccia
  • Vacanze culinarie corsi di cucina
massimo1
Sito contatti disponibilità prenotazioni

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >